Un “ospite” in giardino

Un terrazzo fiorito
2 Agosto 2016
Orticolario 2016
27 Agosto 2016
 

Un "ospite" in giardino

I l tanto desiderato cucciolo di cane è finalmente arrivato nella vostra casa e ora il vostro giardino sembra ancora più bello.

Un batuffolo di pelo, saltellante, gioioso e allegro che "zampetta" felice tra i vostri fiori che con cura e passione avete seminato in giardino. Il prato sempre ben curato, con l'arrivo del vostro amico a quattro zampe ha assunto l'aspetto della luna visto il gran numero di piccoli e grandi crateri che il cucciolo ha scavato con passione. Inutile sgridarlo, il cucciolo prende tutto per gioco e saltellando a destra e a sinistra rompe quegli ultimi fiori che ancora non erano stati colpiti dal suo passaggio.

Quale soluzione adottare per salvaguardare il vostro giardino? Certo non si può tenerlo al guinzaglio. Allora un giardino all'interno del giardino potrebbe essere la strategia corretta. Una piccola area delimitata dove il vostro cucciolo potrà fare tutto quello che vuole: scavare, seppellire, annusare, saltare e così via. Per circoscrivere la "dog area" potrà essere utilizzata una cinta in legno e all'interno della stessa potranno essere seminate piante resistenti agli "attacchi" del cucciolo. Fate attenzione alla scelta delle piante perché alcune sono velenose e potrebbero causare problemi al cucciolo che annusando e leccando le piante stesse potrebbe minare la sua salute.